CORSI FINANZIATI

Formazione Finanziata - Fondi interprofessionali

 

Che cos'è Fondimpresa?

E' un'associazione costituita da Confindustria e le tre sigle sindacali CISL, UIL e CGIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese aderenti. 

Avviso 3/2017 - Fondimpresa  

  fondimpresa-logo

– Avviso 3/2017: 

Con l'Avviso 3/2017 Fondimpresa ha stanziato 6 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti, PMI e Grandi Imprese, con la partecipazione a corsi presenti nei Cataloghi qualificati dal Fondo.

Dalle ore 9:00 del 26 giugno 2017 fino alle ore 13:00 del 30 marzo 2018 (proroga decisa dal CdA del 12 ottobre 2017; l'Ambito 1. Formazione a Catalogo PMI viene chiuso anticipatamente al 12/02/2018 per esaurimento risorse con delibera del Cda dell’08/02/2018), i Soggetti di seguito indicati potranno presentare richiesta di finanziamento nelle modalità previste dall'Avviso.
PER APPROFONDIMENTI CLICCARE QUI
 

– Conto formazione: utilizzo dei fondi aziendali accantonati automaticamente dal momento dell’iscrizione a Fondimpresa. Si può prevedere la formazione individuale ed in piccoli gruppi con programmi personalizzati. L’erogazione del servizio è interamente o parzialmente finanziata tramite il conto formazione, in quanto i fondi vengono in ogni caso automaticamente accantonati e sono a disposizione della formazione aziendale.

For.Te.:FORTE

–  In costruzione un catalogo per la formazione continua delle aziende, formazione erogata su richiesta con l’utilizzo dell’accantonato.

Fondirigenti:fondirigenti

Avviso 2/2018

30 novembre 2017 – Presentazione di Piani Formativi Condivisi aziendali

Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere, su tutto il territorio nazionale, un nuovo Avviso per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti, impegnando 10 milioni di Euro.

I Piani formativi aziendali dovranno essere finalizzati allo sviluppo di competenze in uno dei seguenti ambiti di intervento approfonditi nel Testo dell’Avviso:

1. Cyber security e Data protection

2. Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi

3. Internazionalizzazione

4. Credito, sostenibilità e investimenti

5. Project management per la gestione dell’innovazione

Ciascuna azienda potrà essere destinataria di un unico Piano per un finanziamento massimo di 15.000 Euro.

La compilazione dei Piani, secondo la modulistica predisposta dal Fondo, dovrà essere effettuata esclusivamente online, sul sito web di Fondirigenti, attraverso l’Area riservata alle Aziende/Parti Sociali Proponenti.

L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei formulari sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 14 dicembre 2017.

Il termine ultimo per la ricezione dei Piani è fissato entro le ore 13:00 del 15 febbraio 2018.

Fondir:fondir_logo trasp

Contributi Fondir per la formazione dei dirigenti: disponibili ciclicamente per la formazione dirigenziale, gli avvisi si rivolgono ai comparti Creditizio Finanziario/Assicurativo e Commercio, Servizi, Turismo/Logistica Spedizioni, Trasporto ed Altri Settori Economici. Questi avvisi prevedono la possibilità di percorsi per l’approfondimento delle competenze linguistiche dirigenziali.

Scarica il pdf con i dettagli » 

Fon.Ar.Com

inlingua ha avviato una collaborazione con DelMoform, Associazione Culturale riconosciuta per l'Orientamento e la Formazione Professionale. Nello specifico DelMoform, attraverso la partecipazione a bandi di finanziamento, offre alle aziende la possibilità di usufruire di corsi di formazione finanziati da Enti Pubblici e soprattutto da Fondi Paritetici Interprofessionali. Tra i vari Fondi abbiamo individuato in Fon.AR.Com. caratteristiche di flessibilità, trasparenza e tempistica atte a favorire e soddisfare i bisogni formativi aziendali. Le aziende, grazie alla competenza di inlingua e DelMoform, potranno beneficiare di formazione finanziata  nei tempi e con le modalità che riterranno più adeguate. 

Vantaggi:

  • possibilità di presentare Piani Formativi con modalità semplificate e tempi di risposta velocissimi;
  • possibilità di presentare i primi Piani Formativi anche subito dopo l'adesione andando ad operare in anticipo sulle risorse maturande;
  • possibilità di effettuare formazione ai dipendenti anche totalmente al di fuori dell'orario di lavoro;
  • ottenere gli Accordi Sindacali  in tempi rapidissimi e certi (15 giorni) e con il semplice invio della proposta via mail.

   » Come presentare un Piano Formativo Aziendale?

Per maggiori informazioni in merito contattate la sede inlingua di Bologna  051/6390330