Soft skills: Certificazione CPSQ

Il nostro centro è diventato Partner Centre della certificazione Cambridge CPSQ - Cambridge Personal Styles Questionnaire - uno strumento innovativo per la selezione e lo sviluppo personale del profilo di diverse tipologie di candidati.

Scopri di più su questa entusiasmante ed esclusiva opportunità di testing legata a un tema di grande attualità: le SOFT SKILLS!

Che cosa sono le Soft Skills?

Le Soft Skills - o Life Skills -  descrivono le “qualità personali", le attitudini, i valori, gli stili di comunicazione e in generale le doti empatiche ed espressive di ciascuno di noi. Riguardano la capacità di comprendere e interpretare le situazioni trovando le strategie più adeguate per affrontare la diversità dei contesti.

Costituiscono la controparte delle più note Hard Skills, ovvero quelle competenze quantificabili e misurabili in maniera oggettiva, quali, ad esempio, la conoscenza di un software o di un linguaggio di programmazione.

Perche’ le Soft Skills sono importanti?

Studi e ricerche condotti negli ultimi quindici anni hanno evidenziato che esse sono predittive del successo scolastico e lavorativo di una persona.

Esse costituiscono un sapere trasversale,  spendibile nelle situazioni reali di vita e di lavoro, cui si guarda con crescente attenzione, in quanto tale sapere è trasferibile tra contesti diversi. I continui processi di trasformazione della società , infatti, impongono di soffermarsi sullo sviluppo di competenze che possano consentire di affrontare nuove sfide e di operare in svariati contesti lavorativi con modalità flessibili e collaborative.

Oggi un curriculum vincente non punta più soltanto sulla laurea e sulle esperienze lavorative pregresse. Per avere candidati perfetti da assumere occorre puntare anche sulle Soft Skills.

Che cos’ e’ il CPSQ?

Il CPSQ ( Cambridge Personal Styles Questionnaire) è la certificazione che Cambridge Assessment Admissions Testing  ha sviluppato per identificare  le Soft Skills di differenti target di candidati:

 

Si presenta dunque come prezioso strumento orientativo, valutativo e selettivo per:

  • Scuole Superiori, in ambito, ad esempio, di PCTO                                               
  • Università                                                                                                                     
  • APL (Agenzie per il Lavoro)                                                                                                                               
  • Aziende in generale e quelle Sanitarie in particolare


È  fortemente innovativo e ancora unico nel suo genere: non esistono omologhi e la sua qualità e serietà è garantita dal marchio Cambridge.  

Inoltre, il CPSQ:

È progettato conformemente al Modello dei Cinque Fattori di Personalità, o Big Five Model ampiamente supportato dalla ricerca scientifica, che contempla:

Le caratteristiche del test:

  • A persone di età pari o superiore ai 15 anni
  • Viene effettuato  online utilizzando un pc , tablet o mobile con intere classi, piccoli gruppi o singoli
  • Si compone di 164 domande a risposta multipla
  • Richiede in media 40 minuti per completare le risposte
  • E’ in lingua inglese e richiede un livello di conoscenza pari a B1 nell’abilità “reading”.

 

A seguito del suo svolgimento viene generato, in tempo reale, un feedback personalizzato sui punti di forza e sulle aree di miglioramento sotto forma di Score Report. Più alto è il punteggio, più è probabile che i comportamenti attuali siano efficaci nella predizione di futuro successo nello studio o nel lavoro.

Vuoi saperne di più?

Prenota il tuo posto!

☎ +39 0516390330
info@inlinguabologna.it